Questa settimana la nostra Marta ha iniziato ufficialmente la sua preparazione per la maratona di New York City del prossimo 4 Novembre.
In questa sezione, racconteremo il suo percorso di avvicinamento alla maratona, condividendo assieme a voi i 243 giorni che separano Marta dal traguardo.
Bando alle ciance, quanto si allenerà Marta per completare i suoi 42km?
Preparare una maratona, è sicuramente impegnativo! E non è di certo un evento da improvvisare.
Ma, ci piace l’idea di mostrarvi come una persona che lavora a tempo pieno, gestendo un’agenzia assicurativa, scorrazzando a destra e sinistra con 3 figli every days, riuscirà a organizzare al meglio il suo allenamento, e raggiungere il suo obiettivo: i 42km.
Questa sarà la nostra sfida più grande e la sfida più grande di Marta, che si è buttata in questo percorso affidandosi completamente a me.
Marta si allena con me da ormai 3 anni, con una o due sedute di personal training a settimana. Non ha una grande esperienza come runner, anzi! Se non l’aveste ancora capito, le cose facili non ci piacciono!!
Il suo programma settimanale si dividerà fondamentalmente in due parti. Marta completerà 2/3 uscite settimanali di corsa, con tempi e distanze progressive. Nel frattempo, manterrà le 2 sedute settimanali di personal training con me.
+Lo so, cosa state pensando: come mai non si dedica solo alla corsa, e dedica il 40-50% del suo allenamento settimanale ad un lavoro aspecifico?
L’errore più comune da sportivo amatore, è quello di affrontare qualsiasi tipo di attività senza minimamente pensare ad avere un grado di allenamento decente, che a volte può anche non essere indispensabile per concludere si l’impegno, ma diventa fondamentale per svegliarsi la mattina successiva con tutte i pezzi al proprio posto.

“You should not run to get fit, but be fit when you run.” (Diane Lee)

Non tutti, siamo nati per correre. E, soprattutto, non tutti siamo nati per correre lunghe distanze! Le donne, in particolare, hanno una conformazione di anca e bacino che spesso risulta più svantaggiosa per la corsa.  E quindi?! 
Quindi ecco spiegato perché Marta ha deciso, su mio consiglio, di mantenere le due sedute di personal training per tutto il periodo che si preparerà alla maratona.
Cosa faremo in queste lezioni? L’approccio è quello del Functional Training, metodologia sensazionale a mio parere, che tutti dovrebbero approfondire.
Insieme, ci focalizzeremo su 3 aspetti principali:
  • migliorare la qualità del movimento;
  • incrementare la forza generale;
  • lavorare ad alta intensità, per migliorare il sistema anaerobico.
Nel prossimo articolo cercherò di spiegarvi in maniera semplice e comprensibile, quali sono i benefici dell’allenamento di forza e perché è cosi importante anche per le performance di lunga distanza.
Noi, continuiamo ad allenarci.
Voi, continuate a seguirci!
E se anche voi state preparando una maratona, una corsa in bici, un evento amatoriale di qualsiasi tipo, condividete con noi la vostra esperienza!!
EP #GinnicoTonico Coach